Quanto durano le Rol?

Domanda di: Ing. Dimitri Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

I ROL scadono o dopo 12 o 24 mesi da quando vengono maturati, va detto che i singoli CCNL possono prevedere delle scadenze differenti ma, a prescindere, se scaduti, il lavoratore non può più beneficiarne ma il datore di lavoro deve pagare i ROL non goduti, nella busta paga successiva alla scadenza.

Quanto durano i Rol?

La scadenza entro cui i lavoratori possono utilizzare i permessi ROL è regolata dai singoli CCNL. In linea di massima, i permessi ROL scadono tra i 12 e i 24 mesi dopo la loro maturazione.

Quanti giorni di ROL si possono prendere?

l'utilizzazione individuale è prevista come fruizione da parte di ciascun dipendente di permessi orari retribuiti, in genere godibili in gruppi da 4 a 8 ore, fino alla “concorrenza di uno o più giorni lavorativi” come ricorda la nota n. 8489/2007.

Quante ore di ROL si accumulano ogni mese?

Ciò significa che in busta paga il lavoratore deve maturare 7,3 ore al mese di permessi retribuiti. Il totale dei permessi retribuiti (ROL) e delle ex festività sono pari a 104 ore annue nel caso di aziende con più di 15 dipendenti.

Quando si perdono i permessi non goduti?

Questi termini sono solitamente di 12 o 24 mesi, trascorsi i quali i permessi non goduti non vengono persi ma liquidati in busta paga. La tassazione dei permessi non goduti in busta paga comprende la parte contributiva ai fini INPS come anche la parte relativa all'IRPEF in base allo scaglione di appartenenza.

Cosa sono i ROL