Domanda di: Ing. Fiorenzo Russo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(58 voti)
Inoltre, nel vapore delle sigarette elettroniche sono presenti elevate quantità di particelle: è stato dimostrato che il particolato può provocare il cancro, infatti l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) lo ha classificato come sicuramente cancerogeno per l'essere umano.
Quali danni può provocare la sigaretta elettronica?
Rischi dello svapare sigarette elettroniche
Il glicole propilenico è considerato generalmente sicuro, anche se alcuni studi indicano che l'inalazione prolungata può dare origine a irritazione delle vie aeree, intossicazione, tosse, asma e riniti alergiche.
I potenziali effetti sulla salute dell'uso delle vape pen sono vari e centrati su lesioni alle vie aeree e al parenchima polmonare. Prima dell'epidemia di EVALI del 2019, la letteratura medica riportava sporadici casi di danno polmonare acuto correlato allo svapo.
Cosa fa più male la sigaretta o la sigaretta elettronica?
Le emissioni nocive delle sigarette elettroniche sono molto meno dannose rispetto a quelle classiche ma non sono prive di rischio. Hanno una potenza cancerogena molto inferiore rispetto al fumo di tabacco ma ci sono circostanze in cui i rischi possono aumentare.
Quanto fa male la sigaretta elettronica con liquido?
Le ricariche, infatti, contengono una quantità di nicotina compresa tra 6 e 26 mg/ml. Questa sostanza viene rapidamente assorbita attraverso cute, alveoli, tratto faringeo e mucosa gastrointestinale. E il sovradosaggio può causare un'intossicazione acuta la cui gravità è dose dipendente.