Quanto è difficile l'esame teorico della patente?

Domanda di: Gelsomina Marini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (6 voti)

Un dato che salta subito all'occhio è quello del numero dei bocciati all'esame di teoria: il 31,99%, praticamente uno su tre, non riesce a superare i quiz. Un dato che impressiona se si considera che all'esame pratico il numero di quelli che se ne vanno a casa a mani vuote scende fino al 22,25%.

Quanto è difficile l'esame della patente teorico?

L'esame di teoria della patente B resta lo scoglio più difficile per chi vuole conseguire il documento che abilita alla guida. Nel 2019, infatti, ancora in epoca pre Covid, solo il 66,5% dei candidati ha superato la prova.

Quanto tempo ci vuole per studiare la teoria per la patente?

In generale, si stima che siano necessarie circa 20 ore di guida pratica per imparare le basi della guida e raggiungere un livello di competenza sufficiente per sostenere l'esame di guida.

Come riuscire a superare l'esame teorico della patente?

Come fare per passare l'esame teorico della patente?
  1. segui con attenzione le lezioni in autoscuola. ...
  2. ripassa quello che hai appreso in aula e inizia a fare dei quiz sugli argomenti e capitoli spiegati dal tuo insegnante.
  3. dedica del tempo ogni giorno (o quasi) per studiare la teoria. ...
  4. cronometrati mentre fai i quiz.

Quali domande sono sempre vere nei quiz patente?

Quando invece vi trovate davanti le parole “reato”, “sostituisce” e “segnale complementare” le domande saranno tendenzialmente vere, così come nel caso in cui nel quesito siano presenti due negazioni.

NUOVO ESAME TEORICO DELLA PATENTE: PIU' FACILE O PIU' DIFFICILE? ECCO COSA CAMBIA