Quanto è difficile nuotare?

Domanda di: Lamberto Longo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (20 voti)

Imparare a nuotare, anche da adulti, non è difficile. La parte più difficile è quella di riuscire a superare il disagio, o la vera e propria paura dell'acqua, il fatto cioè che dobbiamo muoverci in un modo non naturale in un ambiente che non ci è famigliare.

Quante persone non sanno nuotare?

Dieci milioni di italiani non sanno nuotare, 400 annegano. Nonostante ottomila chilometri di coste, decine di laghi e centinaia di chilometri di fiume, per non parlare poi delle migliaia di piscine pubbliche e private, ci sono dieci milioni di italiani che ammettono di non saper nuotare.

Chi non può fare nuoto?

Il nuoto infatti, come del resto tutte le altre attività sportive, può essere controindicato in presenza di particolari patologie. Può non essere consigliato, ad esempio, in presenza di problemi di tipo cardiaco. Deve praticarlo con attenzione, inoltre, chi soffre di dolori osteoarticolari.

Cosa si prova quando si nuota?

Il nuoto praticato regolarmente è ideale per mantenerti in buona salute. Sono infatti tantissimi i benefici del nuoto. Uno sport che ti fa sentire bene, ti aiuta a ritrovare le sensazioni che provavi quando eri nella pancia della mamma, distende i tuoi muscoli, rilassa la mente e scioglie lo stress!

Quante vasche fa un principiante?

Dopo venti sedute si calcola che il principiante dovrebbe riuscire a completare più di 40 vasche, ma meno di 50, nello stesso tempo in cui inizialmente ne completava 30.

Il nuoto fa crescere muscolarmente | Quali vantaggi e svantaggi