Imparare a suonare il flauto è facile e difficile insieme. Facile perché i passaggi tecnici dello strumento sono estremamente semplificati dalla tecnica costruttiva del flauto moderno, l'emissione (respirare, soffiare correttamente e produrre suoni gradevoli) è un po' più complicata, ma non certo impossibile.
I flauti traverso entry-level che consigliamo sono quelli di marca “Opera”, un brand di proprietà di Daminelli Pietro s.r.l. La provenienza è cinese, e gli strumenti sono realizzati in una fabbrica del Tianjin molto famosa in Cina per l'alta qualità dei suoi strumenti musicali.
Il flauto traverso viene prodotto con diverse dimensioni per le diverse tonalità, in particolare troviamo, a partire dai flauti più piccoli e con note più acute: L'ottavino, chiamato anche piccolo, in do. Il flauto soprano, in sol, in fa e in mi bemolle. Il flauto traverso da concerto, in do.
L'esecutore, detto flautista, suona soffiando nel foro d'imboccatura e azionando un numero variabile di chiavi (aperte o chiuse), che aprono e chiudono dei fori praticati nel corpo dello strumento, modificando così la lunghezza della colonna d'aria in vibrazione contenuta nello strumento stesso e quindi variando l' ...