Domanda di: Dott. Monia Grassi | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(43 voti)
Ma proprio nelle Filippine il suo viaggio finisce tragicamente e Magellano viene ucciso. Una sola delle sue navi ritorna in Spagna, è il 6 settembre del 1522. La circumnavigazione del globo è durata 2 anni 11 mesi e 17 giorni. Dei 237 uomini partiti ne rimangono solo 18.
Il viaggio si concluse il 6 settembre 1522, quando il Victoria, sola nave superstite, rientrò al porto di partenza dopo aver completato la prima circumnavigazione del globo in 2 anni, 11 mesi e 17 giorni.
Quanto impiega Magellano a fare il giro del mondo?
Due anni, 11 mesi e 17 giorni: in questo lasso di tempo, tra il 1519 e il 1522, si svolse la prima circumnavigazione del globo. Ricorre in questi giorni il cinquecentenario della partenza di Magellano dalla Spagna. A concludere la spedizione fu però Elcano.
Il viaggio si concluse con gravi perdite: ritornarono solo due navi. La prima (San Antonio) abbandonò le altre prima di raggiungere l'Oceano Pacifico e rientrò nel 1520, la seconda ed unica a completare la circumnavigazione (Victoria) rientrò in Spagna nel settembre 1522, tre anni dopo l'inizio del viaggio.
Le cinque navi della flotta erano la Trinidad – che faceva da nave capitana ed era comandata da Magellano –, la San Antonio, la Concepción, la Victoria e la Santiago. Erano tutti velieri di poco più di venti metri di lunghezza, costruiti sicuramente nel Cantabrico.