Quanto è efficace l'anello?

Domanda di: Rebecca Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (3 voti)

Le probabilità di restare incinta utilizzando correttamente l'anello sono minime, dal momento che l'efficacia anticoncezionale dell'anello è molto elevata, fino al 99%.

Quante possibilità ci sono di rimanere incinta con l'anello?

L'anello vaginale, indossato per tre settimane consecutive seguite da un intervallo libero di una settimana, assicura l'efficacia contraccettiva per l'intero mese; gli studi condotti stimano un'efficacia contraccettiva del 92-99,7%.

Quanto è sicuro l'anello?

L'Indice di Pearl (parametro utilizzato per valutare l'efficacia contraccettiva di un metodo, indica il numero di gravidanze insorte in 100 donne che usano un certo metodo in un anno) dell'anello vaginale è 0.02-0.8% pari a quello della contraccezione orale.

Da quando ha effetto l'anello?

Il primo NuvaRing deve essere inserito il 1° giorno del proprio ciclo naturale (cioè il primo giorno del ciclo mestruale). NuvaRing inizia a esercitare il suo effetto immediatamente.

Come fa l'anello a non farti rimanere incinta?

L'anello rimane temporaneamente al di fuori della vagina". Quando è nella vagina, NuvaRing rilascia lentamente nel corpo ormoni per prevenire la gravidanza. Se l'anello rimane al di fuori della vagina per più di 3 ore, può non proteggervi dalla gravidanza.

Anello anticoncezionale: NuvaRing