Quanto è forte la Svizzera militarmente?

Domanda di: Sig. Mattia Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (9 voti)

La Svizzera possiede un esercito di milizia altamente addestrato, moderno e ben equipaggiato, che si colloca spesso tra le prime 30 potenze militari al mondo per efficienza. Nonostante la neutralità, investe significativamente nella difesa (circa 9,3 miliardi di dollari nel 2023), focalizzandosi sulla protezione del territorio montuoso, la sorveglianza aerea e una forte capacità di mobilitazione, sostenuta da un sistema di leva obbligatoria.

La Svizzera è sicura in caso di guerra?

Il diritto della neutralità e la politica di neutralità Il diritto della neutralità è chiaramente definito in una serie di trattati internazionali (in particolare le Convenzioni dell'Aja del 1907). Lo Stato neutrale non deve appoggiare militarmente nessuna delle parti in conflitto in una guerra interstatale.

Quanti aerei da guerra ha la Svizzera?

Nel 1962, per esempio, l'Esercito svizzero disponeva di 650 carri armati e 280 aerei da combattimento. Oggi sono in servizio 134 carri armati e 55 aerei da combattimento.

Perché la Svizzera non va in guerra?

Come è altrettanto troppo banale rispondere che la Svizzera non è stata toccata dalla guerra perché neutrale. La neutralità, per esempio, non ha aiutato i Danesi, i monegaschi o gli abitanti di San Marino. Un grande fattore, e probabilmente il più noto, era l'interdipendenza economica tra la Svizzera e la Germania.

Quanti aerei di guerra ha l'Italia?

Si conterebbero 58 Panavia Tornado (che saranno sostituiti progressivamente dagli F-35) e 95 Eurofighter Typhoon (ne sono stati appena ordinati altri 24 esemplari). Alla conta si aggiungerebbero 30 caccia-bombardieri F-35, già in servizio o comunque in fase di test.

Come ha fatto la Svizzera a diventare ricca?