Quanto è forte l'olfatto dei gatti?

Domanda di: Selvaggia Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Si sa da tempo che l'olfatto è uno dei sensi felini più sviluppati. Gli studi rivelano che un gatto domestico ha una capacità olfattiva quattordici volte più potente di quella umana.

Quanto è potente l'olfatto dei gatti?

L'olfatto dei gatti

Con un numero di cellule sensibili agli odori quasi 40 volte superiore a quello del nostro naso umano, l'olfatto del gatto è un meccanismo meravigliosamente intricato che alcuni ricercatori classificano addirittura come superiore a quello dei nostri fidati canini.

Chi ha più olfatto il cane o il gatto?

Al di là delle variazioni legate alla razza, i cani possiedono fino a 300 milioni di recettori olfattivi, contro i 200 dei gatti e i 5 di una persona, che gli permetterebbero perfino di fiutare un tumore in fase precoce.

Quanto lontano sentono i gatti?

Le frequenze degli ultrasuoni fino a 64 Khz (in media un adulto sente da 50 a 30.000 Hz per un suono di circa 70 dB e i cuccioli anche molto di più) sono udibili solo dal gatto, il cane non sente i suoni oltre il 45 Khz e gli umani arrivano appena a 20 Khz (il range umano va da 20 a 20.000 Hz).

Qual'è l'odore che dà più fastidio ai gatti?

Ebbene sì, per noi umani è uno dei profumi più amati, ma per i gatti l'odore delle arance, dei limoni, del lime e dei mandarini è davvero repellente! Oltre a odiarne l'odore, i gatti non sopportano nemmeno il sapore degli agrumi.

5 CURIOSITÀ sull'OLFATTO dei GATTI 🐱 Scoprilo!