Quanto è grande la cache?

Domanda di: Sig.ra Mariapia Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

La dimensione della linea di cache è nel range di 4-512 byte, cosicché più di un dato da processare (4/8 byte) è memorizzato in ciascuna cache entry (indirizzo di cache).

Quanta memoria ha la cache?

Ogni posizione della memoria cache contiene un dato (una linea di cache), che tra i diversi tipi di cache varia tra 512 byte e 8 MB dimensione della posizione di memoria della cache è normalmente più piccola di quella di una memoria normale, che tipicamente varia tra 1 e 16 GB.

Quale è la dimensione tipica di una cache L1?

La cache L1, di dimensione tipica di 64-256KB, è posta nello stesso chip del processore, mentre la cache L2, di dimensioni 512 KB-2 MB, è collocata nel package che include il chip; infine la cache L3, avente le dimensioni di alcuni MB, è collocata nella stessa scheda della CPU.

Cosa contiene la memoria cache?

La cache, infatti, è un componente hardware che, affiancato alla memoria principale del sistema (ovvero il disco rigido), serve a immagazzinare dati utili a eseguire con maggior velocità le future richieste di accessoalla memoria effettuate dal processore.

Quale memoria viene usata per la cache?

Memoria cache

Questa memoria è usata per memorizzare le Istruzioni di un programma e i Dati su cui operare. Viene utilizzata una memoria di tipo SRAM (contro una DRAM della memoria principale) per la sua maggiore velocità di accesso.

Memoria CACHE | Cos'è e come funziona?