VIDEO
Trovate 27 domande correlate
In quale momento le stazioni appaltanti individuano gli elementi essenziali del contratto?
Prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformita' ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.
Quando si può fare affidamento diretto?
n. 108/2021, ha previsto un incremento notevole delle soglie entro cui è consentito l'affidamento diretto: per i lavori la soglia è di 150.000 euro, per servizi e forniture la soglia è di 139.000 euro.
Cosa è la determina a contrarre?
D6. Quale è l'oggetto (contenuti) della determina a contrarre? L'articolo 11, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 stabilisce che con la determina a contrarre devono essere individuati “gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte”.
Quali sono le procedure di scelta del contraente?
Essi sono:
la procedura competitiva con negoziazione; procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara; il dialogo competitivo; il partenariato per l'innovazione.
Quanto tempo tra aggiudicazione provvisoria e definitiva?
Quanto tempo deve passare tra aggiudicazione provvisoria e definitiva? In particolare, l'art. 32, comma 8 prescrive che entro 60 giorni dall'aggiudicazione deve essere stipulato il contratto di appalto o concessione.
Chi fa la determina?
La determina (o determinazione dirigenziale), è un atto di competenza del dirigente che viene emanato nell'ambito delle loro materie specificatamente delegate.
Che differenza c'è tra delibera e determina?
Le Delibere sono gli atti approvati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale per le materie di propria competenza. Le Determine sono gli atti approvati dai Dirigenti dei Settori per le materie di propria competenza.
Come è fatta una determina?
b) la parte centrale che comprende: 1) preambolo; 2) motivazione; 3) dispositivo; c) la parte finale che comprende: 1) luogo, che indica il luogo dove l'atto è stato adottato; 2) data, che indica il momento di adozione dell'atto; 3) sottoscrizione. 4.
A cosa serve una determina?
La determina, detta anche determinazione dirigenziale, è un provvedimento di un dirigente o funzionario preposto a specifiche funzioni. Con essa i responsabili dei servizi manifestano e dichiarano la propria volontà nell'esercizio della potestà di gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa.
Come giustificare affidamento diretto?
Non serve «una particolare motivazione» né un'indagine di mercato per affidare un appalto senza gara grazie alle deroghe del decreto Semplificazioni.
Chi firma la determina di aggiudicazione?
Il dirigente approva la proposta di aggiudicazione con una determinazione di aggiudicazione. È pacifico in giurisprudenza che negli enti locali può e deve provvedere il medesimo dirigente che ha presieduto la gara.
Chi fa la proposta di aggiudicazione?
50/2016 “La proposta di aggiudicazione è soggetta ad approvazione dell'organo competente secondo l'ordinamento della stazione appaltante e nel rispetto dei termini dallo stesso previsti, decorrenti dal ricevimento della proposta di aggiudicazione da parte dell'organo competente”.
Quali sono i criteri di aggiudicazione di un appalto?
I criteri di aggiudicazione dell'offerta, pertinenti alla natura, all'oggetto e alle caratteristiche del contratto (in particolare, criteri oggettivi quali gli aspetti qualitativi, ambientali o sociali connessi all'oggetto dell'appalto), vengono esplicitati all'interno dei documenti di gara.
Come funziona la procedura negoziata senza bando?
Procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando: cos'è? È una tipologia di procedura negoziata con cui la stazione appaltante aggiudica un contratto pubblico senza espletare l'ordinaria fase preliminare di pubblicazione del bando di gara.
Chi pubblica le determine?
L'Ente Nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione - DIGIT PA, nelle 2Linee guida per i siti web della Pubblica Amministrazione” ed in particolare nel “Vademecum sulle Modalità di pubblicazione dei documenti nell'albo on line”, predisposto sulla base della direttiva n.
Cosa significa atto di determinazione?
La Determinazione è un atto amministrativo, attraverso il quale si esplica la volontà del dirigente/responsabile del servizio dell'Ente, legittimato ad adottarla, sulla base del regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, nonché del Piano Esecutivo di Gestione del Comune.
Come si pubblica una determina?
La normativa statale di settore prevede che «Tutte le deliberazioni del comune e della provincia sono pubblicate mediante pubblicazione all'albo pretorio, nella sede dell'ente, per quindici giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge» (art. 124, comma 1, d. lgs.
Quando si può non ricorrere al MEPA?
E quindi dal 1° gennaio 2019 le pubbliche amministrazioni sono obbligate a ricorrere al MEPA per forniture di beni e l'acquisto di servizi di importo superiore ai 5.000 euro.
Quanti preventivi per affidamento diretto?
per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro per i lavori, o alle soglie di cui all'articolo 35 per le forniture e i servizi, mediante affidamento diretto previa valutazione di tre preventivi, ove esistenti, per i lavori, e, per i servizi e le forniture, di almeno cinque ...
Come si svolge un affidamento diretto?
L'affidamento diretto è un atto unilaterale di una pubblica amministrazione che decide di affidare a un'impresa un lavoro, un servizio o una fornitura pubblica senza dover fare alcuna gara e senza doverne verificare prima la convenienza nell'ambito del mercato.