In quale momento le stazioni appaltanti decretano o determinano di contrarre?

Domanda di: Joey Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

Prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformita' ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.

Quando si fa Determina a contrarre?

Determina a contrarre: cos'è? È un atto adottato dalle stazioni appaltanti prima dell'avvio della procedura di affidamento di un contratto pubblico, con il quale esse manifestano la propria volontà di stipulare il contratto.

Chi fa la determina a contrarre?

Che cosa si intende per determina o decreto a contrarre? La determina a contrarre è l'atto, di spettanza dirigenziale, con il quale la stazione appaltante, pubblica amministrazione, manifesta la propria volontà di stipulare un contratto.

Quali sono le fasi delle procedure di affidamento?

Le fasi dell'affidamento sono 5:
  • determina a contrarre;
  • selezione dei partecipanti;
  • offerte;
  • aggiudicazione;
  • stipula del contratto.

Quando le stazioni appaltanti possono accedere alla procedura negoziata?

Concorso di progettazione e procedura negoziata

La procedura negoziata senza bando è consentita anche se l'appalto fa seguito ad un concorso di progettazione e debba essere aggiudicato al vincitore o ad uno dei vincitori del concorso. Nell'ultimo caso tutti i vincitori devono essere invitati a partecipare al negoziato.

04/11/2020 - Redazione determina a contrarre, aggiudicazione e provvedimenti di affidamento diretto