Quanto è importante l'ambiente di apprendimento?

Domanda di: Noemi Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (42 voti)

In base alle ricerche teoriche risulta che l'ambiente condiziona l'apprendimento e ha un'immensa importanza nel processo di sviluppo fisico, intellettuale, emotivo e sociale dei bambini, soprattutto se l'apprendimento è considerato un processo attivo e costruttivo.

A cosa servono gli ambienti di apprendimento?

Cos'è un ambiente di apprendimento? È il setting pedagogico, lo spazio educativo. È quell'ambiente sociale nel quale le «tendenze» dell'educando sono accolte e «sostenute» grazie allo stabilirsi di «una connessione attiva tra il bambino e un adulto» (Dewey, 1916).

Quali sono i fini fondamentali per un buon ambiente di apprendimento?

Incoraggiare l'apprendimento collaborativo. Favorire l'esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere la passione per la ricerca di nuove conoscenze. Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere, al fine di "imparare ad apprendere".

Come deve essere un ambiente di apprendimento?

La natura di un “ambiente di apprendimento” implica che, inizialmente, non venga completamente definito ed “impacchettato”: se l'allievo deve godere di una certa libertà di scelta, un certo livello di incertezza e di non-controllo deve essere messo nel conto.

Come dovrebbe essere l'ambiente di apprendimento per essere partecipativo?

Gli ambienti più efficaci per l'apprendimento sono rappresentati dalle situazioni formative in cui la partecipazione dell'allievo è attiva, ossia quando l'allievo fa qualcosa, immerso in azioni che lo coinvolgono completamente, in tutto il suo essere, sia cognitivamente che emotivamente, sia sui piano relazionale che ...

Modello didattico DADA e DADA-Logica: quanto è importante l'ambiente di apprendimento?