Cosa studiare per lavorare nel calcio?

Domanda di: Marina Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (58 voti)

La prima parte del percorso universitario non deve essere troppo di nicchia. Banalizzando: se ci si vuole specializzare in calcio si può fare un master ma la base deve essere in una facoltà tradizionale (economia, legge, scienze motorie, ingegneria).

Cosa studiare per lavorare nello sport?

Per svolgere questa professione sono necessarie conoscenze acquisibili frequentando un corso di laurea in Scienze Motorie e, successivamente, un corso di specializzazione appositamente istituito da una Federazione Sportiva, che rilascia il riconoscimento professionale.

Come entrare nel mondo del calcio senza laurea?

Accademia dello Sport è uno dei pochissimi percorsi formativi che permettono a decine di studenti di lavorare nel mondo del calcio senza laurea.

Che lavori ci sono nel calcio?

Tra le altre, le figure chiave coinvolte in questo settore sono giocatori, allenatore, preparatore atletico, collaboratori tecnici, direttore sportivo , magazzinieri, servizi di segreteria per l'organizzazione di trasferte e la partecipazione alle competizioni.

Come lavorare in una squadra di calcio?

Lavorare nel settore del Calcio è qualcosa di ambito da molti, ma occorre precisare che entrare a lavorare in una squadra di calcio italiana è un privilegio riservato solo ai laureati più talentuosi, siano essi nel settore economico amministrativo o in quello del marketing o della programmazione.

LAVORI e GUADAGNI NELLO SPORT