Quanto è lunga la diga?

Domanda di: Emilia Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (65 voti)

la diga nord è lunga 1800 metri mentre quella sud è lunga 1600 metri. Furono costruite negli anni 30, oltre un anno fa. 1200 mt, tutta pavimentata, ampia in larghezza, occhio ai bordi laterali che lasciano vuoti a contatto con gli scogli.

In che anno è stata costruita la diga di Sottomarina?

La diga di Sottomarina nasce il 28 aprile del 1935. Vede le sue prime rocce nel primo dopoguerra, per aprirsi alla cittadinanza in pieno periodo fascista. Assieme alla diga di Ca' Roman di un anno più vecchia, la diga Sottomarina completò le bocche del porto di Chioggia.

Perché si chiama sottomarina?

Un po' di storia... Sottomarina, anticamente, doveva presentarsi come una sottile striscia di terra, il cordone litoraneo più meridionale della Laguna.

Per cosa è famosa Chioggia?

Fondamentale, se si visita Chioggia, fare una tappa al suo Mercato del Pesce, la famosa Pescheria. Visitarlo vuol dure vivere una tradizione secolare che si ripete ogni giorno, a eccezione del lunedì. Splendido anche il Palazzo Granaio, uno degli edifici più antichi della città (1322), in stile gotico molto sobrio.

Perché è famosa Chioggia?

Oggi Chioggia è città marittima e turistica, famosa per il mercato del pesce e per il suo radicchio rosso a forma di rosa, nonché per le frequentate località balneari di Sottomarina e Isola Verde.

Che Succederebbe se la Diga Più Grande del Mondo si Rompesse