La strada europea E45 è un asse viario misto di classe A, che attraversa la dorsale europea nord/sud, da Alta, nella contea di Troms og Finnmark, in Norvegia, ed attraversando Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, ed Austria si arriva a Gela, nella regione Sicilia, in Italia.
Norvegia. La strada europea E45 ha origine ad Alta, in Norvegia, dalla strada europea E6. La E45 si dirige verso sud e termina dopo 171 km al confine con la Finlandia.
L'E45 collega la punta della Sicilia con le coste settentrionali della Norvegia, attraversando ben 7 paesi: Italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia. Unisce il mare di Barents al Mediterraneo.
La strada statale 3bis “Tiberina” (E45) è chiusa in entrambe le direzioni tra Canili e Valsavignone, in corrispondenza del confine tra le province di Arezzo e Forlì Cesena, su ordine della Procura della Repubblica di Arezzo che ha disposto il sequestro preventivo del viadotto “Puleto”, nel comune di Pieve Santo Stefano ...
E45 autostrada, ecco i pedaggi: oltre 7 euro tra Perugia e Castello, 12 per raggiungere Terni. Oltre sette euro per andare da Perugia a Città di Castello, dodici da Terni a Perugia, quasi 23 per i 150 chilometri circa che dividono il capoluogo di regione da Cesena.