Lo yacht è stato consegnato all'imprenditore russo Roman Abramovič il 9 dicembre 2010. Misura 163,5 metri ed è il secondo yacht privato più grande del mondo, dato che è inferiore di 17,3 metri rispetto allo Azzam, che è stato varato nell'aprile 2013.
Genova – L'Azzam (180 metri) è attualmente lo yacht più grande del mondo, secondo la classifica aggiornata dalla tedesca Bild. Un tempo Azzam (costato 600 milioni di dollari) apparteneva all'ex presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Chalifa bin Zayid Al Nahyan.
Questo nuovo gigante dei mari, lungo ben 180 metri, è infatti di proprietà del sovrano e politico emiratino Khalifa bin Zayed Al Nahyan. Quella per aggiudicarsi lo yacht più grande al mondo è decisamente una lotta senza esclusioni di colpi, pare che il gioiellino da record sia costato circa 500 milioni di euro!
L'imbarcazione ha un valore di mercato che si aggira attorno a 1.2 miliardi di euro ed è stato costruito dalla società Blohm + Voss di Amburgo, in Germania. Batte bandiera delle Bermuda e ha una lunghezza fuori tutto di oltre 163 metri, che lo rende il secondo yacht più grande del mondo.
La definizione marittima di uno yacht è quella di nave da diporto privata di almeno 10 metri di lunghezza. Su YachtWorld tendiamo a considerare uno yacht qualsiasi imbarcazione di 11-12 metri (o più grande).