Ovviamente con gli imperatori è tutt'altro paio di maniche, e Shanks dovrebbe sopportare uno scontro duro con tutti e tre. Al momento quindi Shanks è uno dei cinque pirati più forti di ONE PIECE, in attesa di scoprire se nel film ONE PIECE: RED emergerà qualche altro dettaglio sul suo potere.
La sua forza è basata solamente sulle sue capacità fisiche, sul controllo dell'Haki e sull'abilità di spada. Nonostante abbia solamente un braccio e non abbia mai avuto a che fare con i poteri del Frutto del Diavolo, Shanks è uno dei personaggi più forti di ONE PIECE.
Mentre si spiegano le nuove taglie di Crocodile e Mihawk, il membro della marina che sta spiegando la situazione comunica a tutti gli spettatori che Mihawk è lo spadaccino più forte al mondo e che la sua abilità come spadaccino è superiore anche a quella di Shanks.
4)Barbanera: il nuovo imperatore, è sicuramente il meno esperto e forte dei 4. ... Detto ciò, in teoria la classifica , secondo il ragionamento di Oda dovrebbe essere questa:
Di fatto è l'uomo più forte del mondo e il pirata più potente in assoluto, a capo della ciurma della Jolly Roger raggiunge l'ultima isola di One Piece e scopre un segreto per il quale nessuno nemmeno lui sembra essere pronto.