Quanto è tossico l ozono?

Domanda di: Elsa De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (26 voti)

L'ozono può aggravare l'asma e altre patologie respiratorie. Inoltre gli asmatici sono più sensibili alla riduzione della funzione polmonare e all'irritazione che l'ozono provoca nel sistema respiratorio. L'ozono può aggravare le malattie croniche del polmone, quali enfisemi e bronchiti.

Che succede se si respira ozono?

Può causare effetti irritativi alle mucose oculari e alle prime vie aeree, tosse, fenomeni bronco- struttivi ed alterazione della funzionalità respiratoria.

Quanto tempo bisogna arieggiare dopo l'uso dell Ozonizzatore?

La presenza di questo odore non è sintomo di malfunzionamento del dispositivo, è al contrario la prova dell'avvenuta corretta sanificazione della stanza dai microorganismi e dagli agenti inquinanti. Dopo il trattamento è sempre consigliato aerare la stanza per qualche minuto, in caso di particolare sensibilità.

Quali sono i rischi dell'Ozonoterapia?

Non ci sono vere e proprie controindicazioni all'ozonoterapia.

Perché l ozono è pericoloso?

L'ozono è un gas tossico: se inalato in quantità relativamente basse può causare dolore toracico, bruciore agli occhi e irritazioni della membrana mucosa seguite da emicranie. L'ozono è presente in natura come un gas blu dall'odore acre pungente e la sua concentrazione nell'atmosfera è di circa 0,04 ppm.

Ozonoterapia - Cos’è e a cosa serve