Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
Come vedere se la carta d'identità elettronica è valida?
Attraverso l'utilizzo dell'app IDEA (Identity Easy Access) è possibile verificare l'autenticità dei documenti elettronici mediante uno smartphone Android dotato di tecnologia NFC (Near Field Communication).
Quanto è valida la carta d'identità dopo la scadenza?
La carta di identità una volta giunta a scadenza resta in realtà valida ancora per i 6 mesi successivi alla scadenza. In questo periodo è possibile chiedere il rinnovo del documento, se però questo lasso di tempo viene fatto passato senza procedere al rinnovo, la richiesta vale come rilascio ex novo del documento.
A partire dal 25 giugno 2008 tutte le carte d'identità, sia quelle di nuova emissione che quelle ancora in corso di validità, avranno una durata di 10 anni (fatta eccezione per i minori: età da 0 a 3 anni validità 3 anni; età da 3 a 18 anni validità 5 anni; oltre validità 10 anni).
Perché la carta d'identità elettronica non è valida per l espatrio?
Perché e motivi
Perché sei minorenne o eri minorenne quando l'hai fatta; in tal caso per ottenere una carta di identità valida per l'espatrio occorre la firma di entrambi i genitori; se invece ora sei maggiorenne puoi chiedere una nuova carta di identità aggiornata; Perché non l'hai appositamente chiesta.