Qual è il popolo più antico d'Europa?

Domanda di: Nabil D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

Ebbene, secondo Cavalli-Sforza gli albanesi sarebbero il più antico popolo d'Europa. La lingua albanese sarebbe quella dei primi coltivatori anatolici giunti nel continente europeo i quali portarono con sé le tecniche agricole proprie degli indoeuropei.

Che origine hanno gli albanesi?

La tesi tenuta in piedi da diversi albanologi è quella di un'origine illirica. Visto che le fonti storiche non trattano di movimenti e migrazioni degli albanesi, che dovrebbero aver occupato quei territori, la tesi probabile è quella di una presenza autoctona sui Balcani.

Quando è nata la lingua albanese?

Il documento più antico scritto in albanese risale al 1462, mentre la prima registrazione audio in lingua fu fatta da Norbert Jokl il 4 aprile 1914 a Vienna.

Chi sono oggi gli Illiri?

Il termine "Illiri" è un nome collettivo per un gruppo di popoli indoeuropei nei paesi della costa adriatica orientale dall'Epiro alla Morawa e al medio Danubio e nel nord-ovest dell'Adriatico i Venereti illirici, che sono divisi in molte singole tribù e sono imparentati con i Traci.

Quando è nata la lingua illirica?

La prima menzione conosciuta degli Illiri avviene nel tardo VI secolo a.C. e l'inizio del V secolo a.C. in frammenti di Ecateo di Mileto, autore di Genealogie (Γενεαλογίαι) e di Periegèsi (Περιήγησις) ο Giro della Terra (Περίοδος γῆς) dove gli Illiri sono descritti come un popolo barbaro.

Albania, scoperto sotto il lago Ohrid il villaggio più antico d'Europa