Quanto fa male togliere il tartaro?

Domanda di: Osvaldo Martino  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (8 voti)

La seduta dall'igienista dentale per praticare l'ablazione del tartaro non fa male! Alcuni riportano di aver provato un lieve fastidio durante la procedura ma se si pensa al grande beneficio non solo sull'estetica del tuo sorriso ma anche sulla salute sia orale che generale ne vale davvero la pena!

Quanto è dolorosa la pulizia dei denti?

Pur essendo pressoché indolore, non è raro che i pazienti lamentino un fastidio più o meno rilevante durante e nelle ore immediatamente successive alla pulizia dentale.

Quanto dura rimozione tartaro?

Essa consiste nella eliminazione sopra e sottogengivale del tartaro, con l'ausilio di strumenti manuali e/o ultrasonici. La seduta per un igiene completa dura all'incirca 45 minuti.

Come fare per non sentire dolore durante la pulizia dei denti?

Parla al tuo dentista: spiega la tua paura per il dolore e la sensibilità dei denti e ti darà consigli su come affrontarla. Potrebbe per esempio prescriverti un analgesico da prendere prima del trattamento. Chiedi all'igienista di intorpidire le zone interessate con una leggera anestesia locale.

Come viene rimosso il tartaro?

Ablazione del tartaro

Si tratta di uno strumento con una punta in metallo che vibra grazie all'emissione di ultrasuoni ed è usato per eliminare lo strato di tartaro più duro. Infine viene applicata una pasta al fluoro per lucidare e uniformare la superficie del dente.

Come eliminare il tartaro