Quanto fa male togliere una carie?

Domanda di: Dott. Flaviana Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (13 voti)

Nella maggior parte dei casi, l'intervento richiede una semplice anestesia locale: il paziente non sente quindi alcun dolore durante l'otturazione.

Quanto tempo ci vuole per togliere una carie?

In genere, se si tratta di una carie di piccole dimensioni, basta un'otturazione semplice con un intervento che può variare dai 20 ai 60 minuti di durata. Se invece la carie ha già intaccato il dente più in profondità, l'intervento può richiedere più tempo.

Come viene tolta la carie?

Le carie vengono curate rimuovendo le parti necrotiche e chiudendo la cavità con appositi materiali. La scelta del trattamento dipende dalla gravità della lesione. Tra i principali troviamo: Trattamento al fluoro: nel caso di carie iniziali che abbiano appena intaccato lo smalto.

Quanto fa male il trapano del dentista?

Le otturazioni sono indolori ma in ogni caso, con il passare del tempo, diventano più impegnative e difficili da curare. Se si vuole evitare qualsiasi tipo di fastidio conviene pianificare visite semestrali con il controllo dal dentista in modo da scongiurare carie che potrebbero sfociare in ascessi e devitalizzazioni.

Cosa non fare dopo aver tolto una carie?

di' di no ai dolci. Cibi zuccherati e bibite analcoliche possono provocare sensibilità dentale e facilitare la proliferazione dei batteri negli angoli di una nuova otturazione; non masticare noci, caramelle dure o ghiaccio.

SOS DENTISTA: ANSIA DA ANESTESIA?