Domanda di: Dr. Demi D'amico | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(23 voti)
Dato che il legno è in grado di dare una forte sensazione di calore, può essere abbinato a colori neutri o freddi. Quali sono i colori che danno più luce? Per dare più luce ad una stanza si possono usare colori caldi come il giallo, l'arancione o il rosa, oppure tonalità chiare di azzurro, grigio o lavanda.
Le tonalità che più valorizzano le note cromatiche del legno scuro sono il blu di Persia e il blu reale. Per ricreare un'atmosfera sofisticata e calibrare i contrasti, usare una luce tendente al bianco-freddo. Turchese: ideale se il legno scuro ha sfumature che virano in direzione del rosso.
Il consiglio è quello di abbinare ai mobili marroni, pareti in toni neutri, come il beige e il color sabbia. E anche colori freddi come l'azzurro e il verde. Per creare un ambiente in cui riuscire a rilassarsi, è bene abbinare i mobili marroni a tessuti naturali come il lino e la juta.
Sia l'abbinamento tono su tono che il contrasto ben definito doneranno armonia all'intera stanza. Passando invece alla scelta delle pareti, per regalare luminosità e la sensazione di uno spazio ancora più ampio, l'abbinamento giusto per il legno chiaro è il bianco.
Come abbinare il colore delle pareti con i mobili?
La regola del “60-30-10”
30% del colore secondario, necessario per creare abbinamenti a contrasto tono su tono oppure abbinare colori complementari; 10% del colore per elementi d'accento, da utilizzare per una sola parete o per un particolare elemento d'arredo (tendaggi, mobili, tappezzeria).