Quanto fa male una devitalizzazione?

Domanda di: Fiorenzo Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

L'intervento di devitalizzazione non è doloroso, ma, una volta terminato l'effetto dell'anestesia locale, il paziente potrebbe riscontrare dolore e gonfiore nell'area del dente interessato e deve quindi confrontarsi col dentista di fiducia per valutare la cura da seguire e gli eventuali farmaci da assumere.

Quanto fa male un dente devitalizzato?

Per alcuni giorni dopo l'intervento, è perfettamente normale sentire dolore al dente devitalizzato alla pressione, durante la masticazione o anche senza particolari stimolazioni. Si tratta in genere di un dolore sopportabile, legato in particolare alla lavorazione dei canali radicolari.

Cosa si sente durante la devitalizzazione?

La devitalizzazione nei nostri studi viene effettuata nel 90% dei casi in una solo seduta mediante anestesia locale specifica. Non si sente alcun dolore. E' possibile inoltre effettuare la pre-anestesia per evitare di sentire la sottile puntura dell'ago.

Quante ore dura la devitalizzazione?

L'operazione dura non più di due o tre ore. Se l'intervento è realizzato a regola d'arte e soprattutto se in seguito, si è eseguita una scrupolosa igiene orale, può durare una quindicina d'anni.

Quante sedute ci vogliono per devitalizzare un dente?

L'intervento, effettuato ambulatorialmente, viene in genere completato in due sedute.

I SEGRETI svelati della DEVITALIZZAZIONE di un dente