Come drenare l'acqua nei vasi?

Domanda di: Rebecca Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

controllare che i fori sul fondo dei vasi siano aperti. disporre sul fondo del vaso uno strato di materiale drenante composto da elementi dal diametro grossolano, in grado di favorire un deflusso rapido dell'acqua in eccesso. svuotare i sottovasi dall'acqua che ristagna dopo un quarto d'ora dalla bagnatura.

Cosa mettere nei vasi per drenare?

Quali materiali drenanti usare

I materiali più usati e facili da trovare in commercio sono ghiaia, argilla espansa e pietra pomice, disponibili in varie dimensioni di granuli in base alla quantità di terreno e alla capacità del vaso in cui vuoi utilizzarli.

Come fare un buon drenaggio in vaso?

Drenaggio in vaso
  1. Anziché concentrarvi sul fondo, concentratevi sul substrato di coltivazione rendendolo drenante con sabbia, lapillo, perlite o altri inerti. ...
  2. Spargete dell'argilla espansa sul fondo solo nel caso di grandi fioriere dove l'acqua viene convogliata in un solo punto.

Come asciugare terra vaso troppo bagnata?

Basta fare in modo di staccare il terriccio dal vaso, togliere delicatamente la pianta e metterla in un altro vaso con del terriccio nuovo e asciutto. È assai opportuno mettere insieme dell'argilla espansa.

Come togliere l'acqua dai sottovasi?

Un altro metodo per migliorare il drenaggio consiste nel collocare sul fondo dei sottovasi uno strato di ghiaia o argilla espansa. L'idea è quella di creare un substrato dalla consistenza molto grossolana, cosí da aiutare l'acqua in eccesso a scivolare via più facilmente.

Riserva d'acqua nei vasi: a cosa serve