Quanto fanno bene le patate?

Domanda di: Anastasio Farina  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (28 voti)

Le patate offrono un rapporto tra nutrienti e prezzo più favorevole rispetto a molte altre verdure. Contribuiscono all'assunzione di vitamina C, potassio, vitamina B6, folati e antiossidanti. La polpa, per esempio, è una fonte di carotenoidi, tra cui la luteina e la zeaxantina, benefici per gli occhi.

A cosa fa bene mangiare le patate?

Le patate sono ricche di potassio, che previene l'ipertensione, di fibra, di vitamine del gruppo E, antiossidanti, e di minerali che aiutano le coronarie.

Quante volte a settimana si può mangiare le patate?

Il modo più salutare per consumarle è non esagerare con le quantità e mangiarle massimo due volte a settimana» spiega la nutrizionista. «Il consiglio per chi ha problemi di chili in più è di mangiarle lesse senza buccia con un filo di olio extra vergine d'oliva dopo averle raffreddate per qualche ora.

Quando è sconsigliato mangiare le patate?

Le patate sono l'unica verdura (in realtà si tratta di un tubero) sconsigliata a chi ha il diabete. Sono ricche di amidi e gli amidi sono i carboidrati che più velocemente si trasformano in glucosio ed entrano nel sangue.

Quante patate si devono mangiare al giorno?

Mangiare una patata di medie dimensioni al giorno non è un problema, anzi essere un'abitudine da inserire in una dieta sana e non aumenta il rischio cardiometabolico – ovvero la possibilità di avere diabete, malattie cardiache o ictus – purché la patata sia cotta al vapore o al forno e preparata senza aggiungerne ...

Le patate fanno ingrassare o sono un superfood? Quante calorie contengono?