Quale tecnica di phishing utilizza gli SMS per ingannare le persone?

Domanda di: Dr. Arturo Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

La tecnica di phishing che utilizza gli SMS per ingannare le persone è chiamata Smishing (crasi di "SMS" e "phishing"). Consiste nell'invio di messaggi di testo fraudolenti, spesso fingendosi banche, corrieri o enti pubblici, per indurre le vittime a cliccare su link malevoli, scaricare malware o fornire dati sensibili come password e numeri di carta di credito.

Quale tecnica di phishing utilizza gli SMS?

Lo Smishing (o phishing tramite SMS) è una forma di truffa che utilizza messaggi di testo e sistemi di messaggistica (compresi quelli delle piattaforme social media) per appropriarsi di dati personali a fini illeciti (ad esempio, per poi sottrarre denaro da conti e carte di credito).

Qual è una tecnica di phishing che utilizza falsi messaggi di testo per ingannare gli obiettivi?

Per phishing si intende quel tipo di attacco che consiste nell'inviare email malevole scritte appositamente con lo scopo di spingere le vittime a cadere nella trappola dei cybercriminali. Spesso lo scopo è di portare gli utenti a rivelare informazioni bancarie, credenziali di accesso o altri dati sensibili.

Quale di queste varianti di phishing si basa sull'addestramento via SMS?

Smishing: significato e definizione

Lo smishing è un attacco alla sicurezza informatica basato sul phishing messo in atto con messaggi di testo inviati tramite cellulare, noto anche come phishing via SMS.

Qual è la differenza tra smishing e vishing?

Lo smishing è una truffa che avviene tramite SMS (o chat); il vishing tramite telefonata. Negli attacchi phishing queste tecniche sono utilizzate in combinazione fra loro.

Smishing e vishing, come funzionano e come difenderci dalle truffe via sms e chiamata