Patrick Soon Shiong (patrimonio netto: 13,1 miliardi di dollari). È un chirurgo americano nativo del Sud Africa il medico più ricco del mondo. È anche un uomo d'affari, un ricercatore medico, un filantropo e professore presso la University of California di Los Angeles.
In testa, nel 2021, c'era Franco Blefari, urologo e andrologo di Prato, che ha fatturato 250 mila euro. Somma, che come per tutti i suoi colleghi, si aggiunge allo stipendio. Segue con 238 mila euro lo stimato ginecologo di Torregalli, Alberto Mattei.
L'International Medical Compensation Report 2021 ha rilevato che i medici americani sono i meglio pagati al mondo, con uno stipendio medio annuo di 273mila euro. Chi ha il salario più alto a livello europeo sono i medici tedeschi, che guadagnano in media 158mila euro all'anno.
Un chirurgo molto esperto, cioè con più di 10 anni di esperienza, arriva a guadagnare circa € 200.000 lordi all'anno. Nel caso di chirurghi di fama affermata e con molti anni di esperienza si può arrivare a stipendi pari a € 250.000 lordi all'anno o più.
Guadagni a più zeri che un semplice chirurgo o anestesista si sognano, nonostante queste siano nelle top ten delle professioni che vengono meglio pagate nel mondo. ...
Dottor Terry Dubrow – 30 millioni di dollari. ...
Dottor Leonard Hochstein – 20 millioni di dollari. ...