Quanto guadagna un apprendistato in Svizzera?

Domanda di: Demi Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

La soluzione, o comunque parte della soluzione sta sul fronte salariale: "Un apprendista dovrebbe guadagnare 2'000 franchi nel primo anno di apprendistato, 3'000 nel secondo e il salario minimo di 4'200 franchi nel terzo".

Quanto è lo stipendio in apprendistato?

Contratto di apprendistato con CCNL Commercio

In tal caso lo stipendio lordo previsto dal contratto al termine dell'apprendistato ammonta a 1.648,75 euro. Per il primo anno di apprendistato è previsto uno stipendio del 70% della retribuzione corrispondente per dipendenti assunti a tempo indeterminato.

Come funziona l'apprendistato in Svizzera?

L'apprendistato dura generalmente tre o quattro anni e permette di conseguire un Attestato Federale di Capacità (AFC). Esiste, inoltre, la possibilità di seguire un percorso formativo professionale della durata di soli due anni che porta al conseguimento del Certificato Federale di Formazione Pratica (CFP).

Qual è lo stipendio più basso in Svizzera?

Allo stato attuale, dopo il fallimento in votazione nel 2014 dell'iniziativa popolare federale che proponeva una paga oraria minima di 22 franchi (circa 22,80 euro), cinque Cantoni hanno attuato retribuzioni minime che vanno dai 19 franchi all'ora in Ticino (19,70 euro) ai 24 franchi a Ginevra (24,87 euro), cifre che ...

Quanto dura un apprendistato in Svizzera?

Il periodo di formazione è di due, tre o quattro anni a seconda della professione. Dopo aver superato l'esame finale di apprendistato, gli apprendisti ricevono un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP), riconosciuti in tutta la Svizzera.

L'APPRENDISTATO IN SVIZZERA (Come funziona, quanto costa e come candidarsi)