Quanto guadagna un criminologo in polizia?

Domanda di: Kociss Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

Lo stipendio annuale di un criminologo può arrivare a toccare i 38.500 euro lordi, quindi quasi 1.970 euro netti ogni mese.

Quale tipo di criminologo guadagna di più?

Psicologo forense

Gli psicologi forensi arrivano a guadagnare 2.200 € netti al mese, 250 € in più rispetto ai criminologi specializzati in settori differenti.

Come diventare criminologo in polizia?

Criminologia: sbocchi lavorativi

Un profilo adatto a chi vuole operare nel campo criminologico è quello di Commissario di Polizia. Del resto il concorso per accedere a questo ruolo richiede il possesso, tra le altre, di una laurea magistrale in Giurisprudenza.

Quanto guadagna un criminologo Dell'fbi?

Facendo una stima approssimativa, possiamo dire che un profiler parte solitamente da 30.000 euro annui, fino ad arrivare, in taluni casi, a 120.000 euro. Si tratta di cifre poco più basse rispetto allo stipendio medio di un profiler dell'FBI, che può guadagnare dai 40.000 ai 135.000 dollari annui.

Come diventare criminologo dei carabinieri?

Un modo per iniziare a lavorare come profiler e criminologo è riuscire ad entrare nel Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche. Nel nostro Paese, per lavorare in tale sezione delle forze dell'ordine è necessario superare e vincere uno specifico concorso pubblico.

STIPENDIO FORZE DELL'ORDINE : QUANTO si GUADAGNA - curiosità nel mondo