VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Quando il DEC è diverso dal RUP?
soggetto diverso dal RUP nei seguenti casi: a. prestazioni di importo superiore a 500.000 euro; b. interventi particolarmente complessi sotto il profilo tecnologico; c. prestazioni che richiedono l'apporto di una pluralità di competenze (es.
Quando il RUP coincide con il Dec?
Il codice dei contratti prevede, all'articolo 31, comma 5, che il Rup possa svolgere mansioni coincidenti di progettista e direttore dei lavori (o direttore dell'esecuzione) in ragione di specifici limiti di importo, tipologia dei lavori, servizi e forniture secondo quanto stabilito da Linee guida ANAC.
Quando è necessario nominare il Dec?
Nomina del direttore dell'esecuzione e rapporti con il Rup Il direttore dell'esecuzione viene nominato nei contratti relativi a servizi e forniture. L'incarico di direttore dell'esecuzione è, di norma, ricoperto dal Rup (art. 31, comma 5).
Quando è obbligatorio il direttore dell'esecuzione?
3, le funzioni del direttore dell'esecuzione negli appalti di forniture e servizi d importo inferiore ai 500mila euro devono essere svolte dal RUP. In sostanza, e banalizzando, si ritiene che nell'ambito di tali importi le funzioni/compiti da svolgere – salvo prova contraria – non siano così complesse ed articolate.
Quando viene nominato il DL?
Ai sensi dell'art. 101, comma 2, del Codice: a) la nomina del Direttore dei Lavori deve effettuarsi prima dell'avvio delle procedure di gara; b) i compiti e le funzioni di direzione dei lavori devono essere attribuite ad un solo soggetto.
Quali compiti spettano al DEC di un contratto?
Cosa fa il DEC? Il DEC, nominato dal Direttore Generale, ha il compito disporre l'avvio dell'esecuzione del contratto svolgendo un'attività di controllo sulla regolare esecuzione delle opere nel rispetto dei tempi e dei costi secondo le prescrizioni contrattuali.
Chi fa la verifica di conformità?
La verifica della conformità e il conseguente rilascio del certificato di verifica, sono competenze attribuite al Direttore dell'esecuzione del contratto.
Quando il RUP può rifiutare l'incarico?
il dipendente designato RUP potrebbe opporre rifiuto a fronte della mancanza dei requisiti richiesti, in spregio della sancita obbligatorietà dell'ufficio stesso; il dipendente potrebbe accettare l'incarico al precipuo fine di non disattendere la disposizione normativa.
Quali sono i contratti ad esecuzione differita?
contratti a esecuzione differita: sono contratti contratti quei contratti il cui adempimento viene eseguito con un apprezzabile intervallo di tempo rispetto alla conclusione degli stessi. V. anche contratto, cessione del contratti.
Chi nomina il direttore dei lavori nelle concessioni?
spetta al concessionario la nomina del direttore dei lavori e dei coordinatori per la sicurezza; può prevedersi nel contratto di concessione che il concedente esprima il gradimento sulla nomina di tali soggetti.
Cosa fa il coordinatore per l'esecuzione dei lavori?
Il coordinatore per l'esecuzione dei lavori (CSE) è figura stabilita dalla legge, la quale legge, nell'ambito dei cantieri temporanei o mobili, gli attribuisce compiti di coordinamento e verifica ai fini del rispetto delle norme di sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
Cosa si intende per RUP?
Il Rup (responsabile unico del procedimento) è una figura di grande rilievo nell'ambito degli appalti pubblici e svolge tutti i compiti relativi alle procedure di programmazione, di progettazione, di affidamento e di esecuzione.
Chi è il RES?
Il RES ed il DEC svolgono le attività di controllo e vigilanza nella fase di esecuzione del contratto, fornendo alla direzione aziendale informazioni utili per lo svolgimento di azioni dirette a verificare il rispetto, da parte dell'esecutore, delle norme sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori sui luoghi di ...
Quanto guadagna il RUP?
Considerata la somma totale di 16.000,00 Euro, la quota spettante al RUP sarebbe pari a circa 4.000,00 euro (la metà netto busta), che viene, però, percepita nell'arco temporale della durata totale di esecuzione dell'appalto; tale periodo temporale può durare anche diversi anni e la liquidazione degli incentivi è ...
Quanto spetta al RUP?
Il Fondo è costituito da una somma non superiore al 2% calcolata sull'importo posto a base di gara per l'affidamento di un'opera, di un lavoro o per l'acquisizione di un servizio o di una fornitura, al lordo degli oneri per la sicurezza.
Chi non può fare il RUP?
Le funzioni di RUP non possono essere assunte dal personale che versa nelle ipotesi di cui al comma 2 dell'art. 42 del Codice, né dai soggetti che sono stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, ai sensi dell'art.
Chi controlla l'operato del RUP?
Il Consiglio di Stato, sez. V – 1/6/2021 n. 4203 ha rammentato che “correttamente il primo giudice ha sottolineato il ruolo centrale di vigilanza e controllo di cui è titolare il R.U.P. nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici …
Cosa fa il RUP negli appalti?
Tra le figure professionali che intervengono nella materia degli appalti pubblici un ruolo centrale è riservato al Responsabile Unico del Procedimento (“RUP”), che svolge tutti i compiti relativi alla programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti non attribuiti ad altri organi o soggetti (cfr.
Cosa deve firmare il RUP?
- il giornale dei lavori; - i libretti di misura delle lavorazioni e delle provviste; - le liste settimanali; - il registro di contabilità; - il sommario del registro di contabilità; - gli stati d'avanzamento dei lavori; - i certificati per il pagamento delle rate di acconto; - il conto finale e la relativa relazione.
Quali sono le fasi del collaudo?
Il collaudo si articola in tre fasi:
verifica dell'opera; emissione certificato di collaudo; approvazione del collaudo da parte dell'Amm.ne.