Quanto impiega la banca a liquidare gli eredi?

Domanda di: Dott. Noemi Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

Dopo aver ricevuto la dichiarazione di successione o la certificazione e l'atto notorio, la banca entro 30 giorni procede a sbloccare il conto corrente.

In che modo la banca liquida gli eredi?

La successione avviene in automatico, quindi per quote agli eredi legittimi o in presenza di testamento. Avviata la pratica di successione, la banca sblocca i rapporti e liquida le somme giacenti sul conto, dopo aver individuato gli eredi ed esigendo la loro presenza per la definizione della pratica.

Come riscuotere soldi ereditati?

L'erede ha diritto a conoscere dalla banca presso cui il soggetto defunto aveva aperto il conto, l'effettiva giacenza del conto stesso. A tal fine l'erede deve recarsi presso l'istituto di credito e dimostrare la propria qualità di erede a mezzo di atto notorio e l'avvenuto decesso con il certificato di morte.

Cosa deve rilasciare la banca per la successione?

Oltre al certificato di morte, occorrerà presentare alla banca:
  • Atto di notorietà o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
  • Copia conforme del verbale di pubblicazione o di attivazione del testamento, nell'ipotesi vi sia testamento;

Perché banca non sblocca conto di successione?

La banca, alla morte del titolare di un conto corrente, blocca del tutto l'accesso al suo conto e sblocca i conti correnti agli eredi solo una volta conclusa una procedura che prevede la presentazione alla stessa banca di una specifica documentazione dopo la presentazione della dichiarazione di successione.

Il notaio e la ricerca degli eredi