Quanto in profondità vanno le tartarughe di terra?

Domanda di: Muzio Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (21 voti)

Come allevare una tartaruga di terra in casa Allevare una tartaruga di terra in casa non è particolarmente difficile, una volta comprese le abitudini della tua piccola amica. Che tu voglia allevarla all'interno o all'esterno, avrai bisogno di un'ampia zona recintata alta almeno 50 cm e profonda almeno 25 cm.

Come creare uno spazio per tartarughe di terra?

E' di vitale importanza creare una zona d'ombra con arbusti o una piccola tettoia dove possano rifugiarsi le tartarughe durante la pioggia o per difendersi dalle calde giornate estive e allestire una piccola pozza d'acqua facilmente accessibile e non più profonda di 2-3 cm.

Quanto vanno in profondità le tartarughe in letargo?

verso fine ottobre, cominceranno a cercare il luogo giusto dove ibernarsi (se volete dare loro un piccolo aiuto, smuovete leggermente la terra nella zona che ritenete più adatta); quindi, verso metà-fine novembre, andranno in letargo nascondendosi sotto terra, ad una profondità di circa 10 cm, per poi ricomparire ...

Quanto vanno sotto terra le tartarughe?

Il substrato di terra e foglie, deve essere sempre leggermente umido e deve avere una profondità di almeno 2 volte la lunghezza della tartaruga.

Quanti cm scavano le tartarughe di terra?

Le comunissime Testudo Horsfieldii, per esempio, dette anche tartarughe russe, possono scavare gallerie lunghe addirittura un paio di metri.

10 Consigli Tartarughe di terra