Quanto incide il peso sul mal di schiena?

Domanda di: Ortensia Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (8 voti)

Il mal di schiena dovuto all'aumento di peso è comune. L'eccesso di peso sulla pancia ci fa perdere l'allineamento della postura, spingendo l'addome in avanti, il che può mettere a dura prova la parte bassa della schiena provocando dolore. Le nostre articolazioni possono essere messe a dura prova dal sovrappeso.

Quanto influisce il peso sul mal di schiena?

Essere in sovrappeso corporeo.

È molto più probabile soffrire di mal di schiena se si è in sovrappeso o obesi. “L'essere in sovrappeso, soprattutto nella parte centrale del corpo, sposta l'intero baricentro in avanti e ciò richiede uno sforzo supplementare sui muscoli della schiena”.

Quanto incide il peso sulla colonna vertebrale?

Il sovrappeso aumenta le probabilità di soffrire di mal di schiena del circa 20%, mentre l'obesità può raddoppiare questo rischio. Ma il solo perdere 2-3 kg rimuove circa 6-7 kg di pressione dalla vostra spina dorsale, alleggerendo il sovraccarico complessivo sulla struttura corporea.

Quali sono i motivi che possono scatenare il mal di schiena?

La comparsa del dolore alla schiena viene spesso attribuita a condizioni come: tensione o stiramento muscolare della schiena, sciatica, scoliosi o altre alterazioni della colonna vertebrale, ernia del disco, artrosi, osteoporosi o traumi da infortuni e cadute.

Cosa evitare quando si ha mal di schiena?

Una dieta che prevede cibi troppo salati, o troppo dolci, o ancora cibi infiammatori (come le farine raffinate, gli insaccati e i formaggi), oppure una carenza di vitamine o una mancata idratazione, sono tutti elementi che alla lunga possono peggiorare il dolore alla schiena.

Mal di schiena basso | Quali sono le cause, ed i trattamenti