Quanto incide il PUN in bolletta?

Domanda di: Dr. Rosolino Greco  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (1 voti)

Quando abbiamo scelto una tariffa a prezzo indicizzato con il PUN, al valore medio mensile si deve quindi aggiungere un 10% (valore in vigore dal 2023) che aumenta il prezzo applicato in bolletta.

Come incide il PUN sulla bolletta?

Come il PUN influisce sul prezzo dell'energia

Le oscillazioni del PUN sono un fattore determinante per calcolare i costi finali dell'energia in bolletta. Nei periodi in cui il PUN aumenta il suo valore, infatti, i costi tendono a salire, per scendere invece quando il valore del PUN scende.

Quanto è il PUN attuale in kWh?

Il Prezzo Unico Nazionale, abbreviato in PUN, oggi ha una quotazione di 0,13618 €/kWh. Questo valore influenza in maniera fondamentale le bollette dell'energia elettrica e le offerte dei vari fornitori.

Quanto è il PUN aprile 2023?

Nei mesi primaverili il PUN si è attestato intorno ad un valore di circa 43 €/MWh (marzo, aprile e maggio). Come ogni anno in estate il PUN è aumentato per via del condizionamento e, ad esclusione del mese di settembre, ha continuato ad aumentare anche in autunno.

Come vedere il PUN attuale?

Dove puoi trovare il valore del PUN

Conoscere il valore del PUN è facile, ti basta accedere al sito del Gestore Mercati Energetici (GME) nella sezione “sintesi mensile” per trovare i dati di sintesi.

PREZZI CORRENTE 2023 COME CALCOLARE IL PREZZO DELLA CORRENTE PUN prezzo corrente elettrica pun