Quanto incide l'aria condizionata sulla bolletta?

Domanda di: Sig.ra Piccarda Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (46 voti)

Ad esempio, considerando un impiego di 8 ore al giorno nei mesi estivi, un consumo orario medio da 0,5 a 1 kWh e un costo dell'elettricità di 0,5 euro al kWh, il costo operativo di un condizionatore è di circa 2-8 euro al giorno e 60-240 euro al mese.

Quanto aumenta la bolletta con il condizionatore?

I dati raccolti dall'indagine confermano che il condizionatore incide per circa l'11% sui consumi annuali di energia elettrica di una famiglia italiana, consumo di circa 315 kWh, che si concentra nei mesi estivi, ipotizzando di utilizzare un condizionatore A+++.

Quanto consuma 1 ora di aria condizionata?

Se però volessimo dare un valore indicativo, un condizionatore da 12000 BTU consuma circa 1000 Watt ogni ora, valore che oscillerà da un minimo di 300 Wattora (per i modelli a risparmio energetico) fino ad un massimo di circa 1500 Wattora nel caso si tratti di modelli poco efficienti.

Quanto consuma un condizionatore in un'ora in euro?

Consigliamo di acquistare sempre una classe energetica elevata (A o superiore) per evitare bollette della luce care, soprattutto d'estate. Ad esempio un condizionatore portatile classe A 2000 W tenuto accesso 1 ora consumerà circa 0,40 euro.

Quanto costa tenere acceso un condizionatore per 10 ore?

Circa 8 kWh che, considerando il costo omnicomprensivo del kWh di Revoluce, sono costati circa 3€. Con questo test possiamo dire che tenere il condizionatore acceso per 10 ore costa circa 3€.

POMPE DI CALORE: LE MIE BOLLETTE da non credere!