Quanto inquina la produzione di idrogeno?

Domanda di: Arcibaldo Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (67 voti)

Per produrre i circa 70 milioni di tonnellate di H2 annue, vengono liberate 830 milioni di tonnellate di anidride carbonica in atmosfera – l'equivalente delle emissioni di Regno Unito e Indonesia combinate.

Quanto inquina l'idrogeno?

L'idrogeno è l'unico carburante che, comunque lo si usi, in motori termici o in celle a combustibile, non produce emissioni inquinanti, ma semplicemente acqua.

Perché l'idrogeno inquina?

L'idrogeno è un gas altamente infiammabile che può provocare esplosioni catastrofiche se stoccato in gran quantità. Inoltre, questo elemento può danneggiare e inquinare l'ambiente. Infatti, come accade oggi, la maggior parte della produzione di questo gas deriva da centrali a carbone e da fonti non rinnovabili.

Perché l'idrogeno non inquina?

L'uso dell'idrogeno (H2) come sostituto dei combustibili fossili contenenti carbonio, come il gas naturale, eviterebbe le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera, con notevoli benefici per il clima.

Qual è lo svantaggio dell'idrogeno?

È un gas difficile da maneggiare

L'idrogeno invece è un gas difficile da maneggiare perché, avendo una bassa densità energetica, deve essere molto compresso ad alte pressioni (da 350 a 700 bar) per essere stipato in un serbatoio in quantità sufficienti per alimentare una vettura.

Come si produce l'idrogeno? parte 1° - Alla scoperta del combustibile del futuro