Quando ha iniziato a trasmettere la Rai?

Domanda di: Matteo Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (62 voti)

È il 3 gennaio del 1954 quando ha inizio il regolare servizio di televisione e la Rai appare sul piccolo schermo con il suo primo canale.

Quando ha iniziato a trasmettere la Rai in Italia?

L'avvio delle trasmissioni televisive

La mattina del 3 gennaio 1954 l'annunciatrice televisiva Fulvia Colombo diede avvio alle trasmissioni televisive regolari del Programma Nazionale (l'attuale Rai 1). Il primo programma televisivo in assoluto fu Arrivi e partenze, condotto da Mike Bongiorno e Armando Pizzo.

Cosa c'era prima della Rai?

In realtà, la storia della Rai, è risaputo, ha inizio una ventina d'anni prima a Roma, con le prime trasmissioni radiofoniche diffuse dell'Uri –Unione radiofonica italiana-, una società privata che nel 1927 cambia nome a seguito di modificazioni nel capitale societario a cui partecipa lo stesso Guglielmo Marconi per ...

Quando sono iniziate le trasmissioni tv?

1954: il 3 gennaio alle ore 11:00 ha inizio il servizio televisivo italiano, con il canale Programma Nazionale, progenitore di Rai 1.

Come si chiamava una volta la Rai?

Le origini della Rai risalgono al 1924, anno in cui fu costituita l'URI (Unione radiofonica italiana), il cui capitale sociale era ripartito tra la RADIOFONO (Società italiana per le radiocomunicazioni circolari), azionista di maggioranza, e la SIRAC (Società italiana radio audizioni circolari).

3 gennaio 1954 nasce la televisione italiana