Domanda di: Ing. Siro Rossetti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(49 voti)
Il sughero è un materiale isolante con un coefficiente di conducibilità pari a 0,043 W/mK e può essere applicato a cappotto interno o esterno oppure in intercapedine. Nei primi due casi viene incollato direttamente alla muratura e poi stuccato e rasato senza effettuare contropareti.
Un materiale con un coefficiente di assorbimento acustico di 0,8 significa che è in grado di assorbire l'80% dell'energia sonora incidente e ne riflette solo un 20% per cui un isolante ha un ottima capacità di assorbimento quanto più si avvicina all'unità, un pannello di sughero da 3 cm ha un assorbimento di circa il ...
Alcuni recenti studi sulla cellulosa hanno dimostrato che rappresenta il miglior materiale per l'isolamento termico da utilizzare per ridurre al minimo i danni da incendio. Grazie infatti alla compattezza del materiale, la cellulosa contiene al suo interno un'irrilevante quantità di ossigeno.
Realizzare un cappotto isolante in sughero CORKPAN offre inoltre i seguenti vantaggi tecnici: prestazioni coibenti ottime sia in estate che in inverno. durata illimitata, sempre superiore alla vita dell'edificio. prestazioni inalterate nel tempo, anche dopo 45 anni di impiego.