Quanto manca la vitamina D Cosa succede?

Domanda di: Fiorenzo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

La carenza di vitamina D può causare dolori muscolari, debolezza e dolori ossei a qualsiasi età. Gli spasmi muscolari (tetania) possono essere il primo segno di rachitismo nei neonati. Sono causati da un basso livello di calcio.

Quali disturbi provoca la mancanza di vitamina D?

In molte persone la carenza di vitamina D è del tutto asintomatica. Come abbiamo visto nel precedente articolo, una grave carenza determina il rachitismo nei bambini e l'osteomalacia negli adulti. Inoltre condizioni di ipovitaminosi D possono portare anche a riduzione della forza muscolare e dolori diffusi.

Come aumentare la vitamina D velocemente?

Dalla dieta invece possiamo ottenere solo un piccolo aiuto per aumentare i livelli di vitamina D: tra i cibi che ne sono più ricchi ci sono alcuni pesci con elevato contenuto di grassi (come il salmone), l'olio di pesce, il tuorlo d'uovo o alcuni alimenti addizionati, come latte e cereali.

Quanto tempo ci vuole per recuperare la vitamina D?

In linea generale per l'integrazione di vitamina D, come per qualunque altra forma di integrazione, è necessario un trattamento minimo di 2-3 mesi, che può prolungarsi anche fino a 6, per stabilizzare una positiva risposta dell'organismo.

Come fare il pieno di vitamina D?

Pertanto può essere assimilata, oltre che attraverso l'esposizione solare, anche attraverso cibi come carne di fegato e fegato di bovino; latticini e derivati del latte, come burro e formaggi grassi; ma si trova anche nel tuorlo delle uova; nell'olio di fegato di merluzzo; in pesci grassi come lo sgombro, il tonno, il ...

Vitamina D bassa: 5 sintomi della sua Carenza