Quanto mi aumenta l'assicurazione?

Domanda di: Dr. Caio Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

Non è possibile sapere in anticipo e con precisione a quanto ammonterà l'aumento dell'RC auto dopo un sinistro stradale, difatti può subire una crescita compresa tra il 30% e il 240%, un range abbastanza ampio, così come non si potrà conoscere in anticipo il peggioramento della classe di merito.

Quanto aumenta l'assicurazione auto?

Secondo i dati raccolti da Facile.it (che non hanno tuttavia effettiva rilevanza statistica), a dicembre 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Italia occorrevano, in media, 458,06 euro, vale a dire il 7,23% in più rispetto a dicembre 2021.

Quanto aumenta l'assicurazione da classe 1 a 3?

Un assicurato in classe 1 da oltre 2 anni paga in media 248,5 euro. In seguito ad un sinistro con colpa, scalando in classe 3, il premio quasi raddoppia nell'anno successivo, con un maggior costo di 241,7 euro.

Come calcolare l'aumento dell'assicurazione?

Aumento premio assicurativo dopo incidente

La formula è: X3-1, dove X è il numero di incidenti provocati in un anno. Un esempio: se avete provocato 3 sinistri stradali in un anno, il calcolo sarà: (3×3)-1 = 8, e significa che perderete ben 8 classi di merito.

Quando fai un incidente di quanto aumenta l'assicurazione?

Il premio può anche triplicare

Per un giovane neopatentato, un sinistro può portare ad aumenti anche del 200% sull'ultimo premio versato, mentre un guidatore esperto (in prima classe di merito da più anni) può cavarsela con un importo superiore del 20-25%.

Quanto aumenta l’assicurazione dopo un incidente?