Quanto misura il controtelaio di una porta scorrevole?

Domanda di: Sig. Quasimodo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (9 voti)

Tipicamente in larghezza ha una misura pari a 70 oppure 80 centimetri* e in altezza 210 centimetri. Sono possibili anche realizzazioni su misura che arrivano a coprire luci di passaggio molto ampie oppure molto ridotte.

Quanto deve essere il controtelaio?

Per ricavare il vano per una nuova porta da una parete integra è necessario per prima cosa acquistare un “controtelaio” che si trova sul mercato con molta facilità, tendenzialmente delle misure da cm 70/80/90 x h 210.

Quanto spazio serve per una porta scrigno?

Di conseguenza, la parete su cui il sistema scorrevole verrà installato dovrà essere larga almeno il doppio della porta che si intende acquistare, nella maggior parte dei casi ha delle misure che vanno dagli 80 ai 100 cm in larghezza per 210 cm in altezza.

Come si calcola il controtelaio?

Misure di finestre su muro nuovo o su controtelaio

Si tratta di rilevare la base in orizzontale da destra verso sinistra (o viceversa) in 3 punti diversi e trascrivere sul blocco la misura più stretta rilevata. La seconda misura da rilevare è l'altezza del serramento.

Qual è il controtelaio di una porta?

Il controtelaio, detto anche falso telaio, cassa matta o telaio morto, è invece una struttura il legno per le porte battenti e in metallo per le porte scorrevoli, che rappresenta l'elemento di connessione tra serramento e muratura.

Posare correttamente un controtelaio per porta scorrevole a scomparsa