Quanto oro esce da una scheda madre?

Domanda di: Cristyn Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (34 voti)

Dal trattamento di 1 tonnellata di schede elettroniche è possibile infatti ricavare 129 chilogrammi di rame, 43 di stagno, 15 di piombo, 0,35 di argento e 0,24 di oro, per un valore complessivo di oltre 10 mila euro.

Quanto oro c'è in una scheda madre?

Naturalmente, non esiste un quantitativo di oro uguale per ogni dispositivo elettronico, tuttavia possiamo affermare, secondo alcune stime, che circa 400 tonnellate di oro su 40.000 vengono destinate alla produzione elettrica.

Quanto oro si ricava da schede elettroniche?

Secondo le prime stime ENEA, da 1 tonnellata di schede elettroniche è possibile ricavare 129 kg di rame, 43 kg di stagno, 15 kg di piombo, 0,35 kg di argento e 0,24 kg di oro, per un valore complessivo di oltre 10 mila euro (al prezzo attuale di mercato).

Dove si trova l'oro in un computer?

L'oro nei vecchi computer è essenzialmente nei dentini della CPU, nei contatti delle RAM e nelle schede di memoria e in altre parti della scheda madre.

Come recuperare l'oro dalle schede elettroniche?

Il trucco è utilizzare una soluzione di acido acetico e un ossidante, che permette di sciogliere l'oro in appena 10 secondi e estrarlo dai circuiti stampati lasciando intatte le componenti in rame, nichel, ferro e altri metalli.

ORO TUTORIAL PASSO PASSO PER IL RECUPERO DALLE SCHEDE ELETTRONICHE