Quanto oro ha lo Stato del Vaticano?

Domanda di: Fiorentino Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

Si vocifera che il Vaticano possegga ben oltre 60 tonnellate di oro. Ne risulterebbe pertanto, che il più piccolo Stato del Mondo, in proporzione, avrebbe un quantitativo d'oro maggiore di Stati come la Cina, gli Stati Uniti o la Russia.

Qual è lo Stato che ha più oro?

Dalla classifica delle riserve auree dei vari paesi nel mondo, in base alla quantità di oro detenuta nel mondo, risulta che al primo posto con la maggiore quantità d'oro si trovano gli Stati Uniti.

Quanto valgono i tesori del Vaticano?

Immobili, azioni, oro, valute pregiate per un valore superiore a dieci miliardi di euro.

Quanti miliardi ha il Vaticano?

Alcuni analisti stimano il loro patrimonio complessivo in 400 miliardi di dollari, altri arrivano a dire 1.000 miliardi di dollari. Alcune riviste specializzate collocano il limite molto più in alto, sottolineando che la cifra stimata è solo indicativa in quanto impossibile da valutare correttamente.

Quanto oro possiede la Banca d'Italia?

Le riserve auree italiane ammontano a 2.452 tonnellate - delle quali 4,1 tonnellate sotto forma di moneta (si tratta di 871.713 pezzi di moneta il c.d. "oro monetato") e le rimanenti sotto forma di lingotti - dopo che nel 1999 sono state conferite alla BCE - 141 tonnellate.

Artedì - La Banca d'Italia (Puntata 01/05/2017)