Quanto paga di Inps un amministratore di SRL?

Domanda di: Sig.ra Danuta Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

Per quanto riguarda i contributi Inps, l'amministratore della società che lavora attivamente e in modo abituale all'interno dell'azienda è tenuto a iscriversi alla gestione separata dell'Inps e dovrà versare un'aliquota che varia di anno in anno e che si aggira intorno al 34%.

Quando si pagano i contributi Inps amministratori?

Versamento contributi amministratore società

Una volta effettuata l'iscrizione, la società dovrà procedere al pagamento dei contributi previdenziali con modello F 24 entro il 16 del mese successivo a quello del pagamento dei compensi.

Come si calcola il compenso amministratore SRL?

3) Costo complessivo amministratore = salario lordo + salario lordo x 2/3 x 34,23% (contributi a carico della S.r.l.)

Come non pagare Inps su SRL?

In questo caso tu faresti solo l'attività da amministratore della società. In parole povere, se tu fai solo l'amministratore della tua S.r.l., mentre deleghi l'attività operativa ai tuoi dipendenti, (dimostrando la loro assunzione con busta paga), allora puoi chiedere la cancellazione dalla gestione commercianti Inps.

Quando l'amministratore non paga Inps?

Il socio amministratore di una srl, se svolge un'attività operativa all'interno della stessa, non deve corrispondere i contributi INPS dovuti alla gestione commercianti in base a quanto stabilito la Corte di Cassazione con l'ordinanza numero 1759, pubblicata il 27 gennaio 2021.

Contributi INPS nella SRL: quando si pagano e a quanto ammontano?