Domanda di: Sebastian Villa | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(55 voti)
💰 Pensione anticipata, quanto si perde? Andando in pensione prima del compimento dei 67 anni d'età, l'assegno pensionistico viene ridotto dell'1% per ogni anno di anticipo atteso entro un massimo di due anni e del 2% per ogni anno aggiuntivo ai primi due.
Quanto si perde per ogni anno di anticipo pensione?
La pensione anticipata a 64 anni di età è invece prevista per chi ha versato contributi a partire dal 1° gennaio 1996 e ha diritto ad un assegno pensionistico pari ad almeno 2,8 volte l'assegno sociale (per il 2022 l'assegno pensionistico deve essere pari ad almeno 1.344 euro).
Ma come funziona? Il contratto di espansione consente di uscire dal lavoro - su base volontaria - fino a 5 anni prima della pensione di vecchiaia (fissata a 67 anni di età) o della pensione anticipata. Il lavoratore che aderisce all'accordo percepisce una pensione pari a quella maturata al momento dell'uscita.
La prima leva che si può attivare è quella che riguarda il prepensionamento. Il contratto prevede infatti uno scivolo per coloro che sono a un massimo di 5 anni dalla prima finestra utile per uscire con la pensione di vecchiaia, o con l'anticipata, e abbiano maturato il requisito contributivo minimo.
Quota 103 al posto della pensione anticipata, si perde qualcosa? La pensione, sia con quota 103 che con l'anticipata ordinaria, è calcolata sui contributi effettivamente versati al momento della decorrenza della pensione. Nessuna della due misure prevede, infatti, alcuna penalizzazione di sorta.