VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Quanto vengono pagati 7 giorni di malattia?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi viene licenziato per malattia ha diritto alla disoccupazione?
Naspi e malattie invalidanti Il lavoratore che di colpo si trovi a doversi licenziare per una sopraggiunta malattia invalidante non può percepire la Naspi o disoccupazione perché - come dice la legge - il licenziamento deve provenire dall'azienda e non dal lavoratore.
Quali malattie non sono soggette a visita fiscale?
Quali sono i casi di esonero alla visita fiscale INPS?
Malattia connessa all'esistenza di una patologia grave che richiede cure salvavita; Infortunio sul lavoro e malattia professionale; Malattia correlata a un'eventuale invalidità o menomazione del dipendente pari o superiore al 67%.
Chi è in malattia può essere licenziato?
Con la recente sentenza n. 23674 del 28 luglio 2022 la cassazione ha ribadito che è nullo il licenziamento intimato nei confronti del lavoratore assente per motivi di salute e avvenuto prima del decorso del periodo di comporto fissato dalla contrattazione collettiva.
Quanto tempo si può stare in malattia in Svizzera?
30 giorni, nel 1° anno di lavoro. 90 dal 2° al 5 anno di lavoro. 180 giorni a partire dal 6° anno di lavoro.
Cosa succede dopo 60 giorni di malattia?
Per tutte le mansioni in cui è obbligatoria la Sorveglianza Sanitaria, se il lavoratore è assente da lavoro per più di 60 giorni continuativi, il Datore di Lavoro ha l'obbligo di sottoporlo a una visita medica di idoneità dal Medico Competente, prima di farlo rientrare a lavorare in totale sicurezza.
Cosa succede se si superano i 6 mesi di malattia?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanta malattia si può fare per depressione?
Secondo le linee guida per l'accertamento degli stati invalidanti dell'INPS infatti la depressione maggiore può portare a un'invalidità dal 61% all'80% (se si tratta di un disturbo ricorrente ma moderato), ma può arrivare anche al 100% se si tratta di un deficit grave.
Quanti giorni di assenza per essere licenziati?
Come prima cosa notiamo che per la fattispecie dell'assenza ingiustificata è previsto il licenziamento “con preavviso” se le assenze si protraggono “oltre i 4 giorni consecutivi”.
Cosa succede dopo 40 giorni di malattia?
Nel caso di lesioni gravi/gravissime, con prognosi superiore a 40 giorni o decesso, l'INAIL o le autorità di Polizia Giudiziaria segnaleranno l'infortunio alla Procura della Repubblica che aprirà un fascicolo penale per il reato di lesioni colpose gravi o gravissime e nel caso di un infortunio mortale per il reato di ...
Quante volte si può prolungare la malattia?
Quante volte si può prolungare la malattia? Addirittura, il medico fiscale può passare due volte nell'arco della stessa giornata. Ma procediamo per ordine, e vediamo, in caso di malattia, come prolungare l'assenza dal lavoro.
Cosa succede dopo 3 mesi di malattia?
Un lavoratore che supera il tempo massimo previsto per la malattia può addirittura essere licenziato. Ma qual è questo limite che continuiamo a citare? Devi sapere che la malattia viene presa a carico dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale entro un limite di 180 giorni, corrispondenti a sei mesi.
Quanti giorni di malattia si possono fare negli ultimi tre anni?
183 giorni: nel caso in cui il dipendente abbia fino a 3 anni di anzianità di servizio; 2. 274 giorni: nel caso in cui il dipendente abbia un'anzianità di servizio compresa tra 3 e 6 anni; 3.
Come funziona la malattia in Svizzera per i frontalieri?
I lavoratori frontalieri provenienti da un Paese dell'UE/AELS detentori di un permesso G hanno l'obbligo di assicurarsi dall'inizio del loro contratto di lavoro. Hanno tre mesi di tempo per affiliarsi a una cassa malati svizzera. Se non rispettano questo termine, possono esservi affiliati d'ufficio.
Quanto paga la disoccupazione in Svizzera?
Indennità di disoccupazione Generalmente ricevete un'indennità pari al 70% del vostro guadagno assicurato (semplificando: si tratta del salario medio degli ultimi 6 mesi – o 12 mesi se più favorevole per voi-).
Cosa fare in caso di malattia in Svizzera?
Il lavoratore che si assenta dal lavoro per motivi di salute deve dare comunicazione tempestiva al proprio datore di lavoro e recarsi dal proprio medico curante per essere visitato.
Cosa succede se non ti trovano a casa in malattia?
Se il dipendente non si trova a casa, durante gli orari di reperibilità, può andare incontro a delle sanzioni. Ecco quali sono: Perdita dell'indennità di malattia, fino a 10 giorni (in caso di assenza al primo controllo); Decurtazione del 50% dell'indennità di malattia (in caso di assenza al secondo controllo);
Quando il medico fiscale non ti trova a casa?
Farsi trovare a casa per il controllo dello stato della malattia è un obbligo per il lavoratore, nel caso contrario va incontro a delle sanzioni a suo carico e si può arrivare al licenziamento per giusta causa o comporta la perdita dell'indennità di malattia erogata dall'INPS.
Cosa succede se il medico fiscale Viene fuori orario?
Lavoratore assente o accertamento oltre gli orari di malattia. Se il lavoratore risulta assente al momento del controllo, il medico lascia un avviso che invita a presentarsi il giorno successivo, non festivo, in ambulatorio. La comunicata assenza viene fatta d'ufficio sia all'INPS che al datore di lavoro.