Quanto parmigiano sulla pasta?

Domanda di: Dott. Vienna Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

Come condimento, in tal senso, la quantità consigliata ammonta a circa 5 grammi, che corrispondono più o meno a un cucchiaio da spolverare su un piatto di pasta o su altri cibi.

Quanti grammi di parmigiano su un piatto di pasta?

Per due persone possiamo considerare 200 grammi di pasta lunga, 80 grammi di burro, 80 grammi di parmigiano grattato più qualcosa da mettere sul piatto.

Quanti grammi di parmigiano a persona?

Il consumo di parmigiano reggiano è idoneo sia in associazione ai primi piatti (grattugiato, in porzioni di 5-10g), sia come pietanza a sé stante (in porzioni di 70-80g circa, a seconda del caso).

Quanti grammi di formaggio sulla pasta?

L'importante è considerare il formaggio un secondo piatto, in sostituzione di pesce, uova o carne, e non un “di più” da mangiare a fine pasto o come aperitivo. Nel calcolo delle porzioni, va preso in considerazione anche il formaggio grattugiato aggiunto sulla pasta che, in genere, non supera i 10-20 grammi.

Quanti cucchiai sono 10 grammi di parmigiano?

Fate più attenzione a paragonare il peso dei formaggi con il volume corrispondente, per i grattugiati come il Grana Padano DOP ricordate che un cucchiaio colmo pesa 10 g.

Ep. 401, L'Infinita Estate Siciliana ☀️🏖️