Quanto pesa la statua del David?

Domanda di: Donatella Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (53 voti)

Galleria immagini
L'8 settembre 1504 la statua fu rivelata alla città, suscitando l'ammirazione di tutti. In origine alcune parti erano dorate: una ghirlanda sul capo, il tronco (o broncone) dietro la gamba destra e la fionda. La scultura, con la base scolpita, è alta 517 centimetri e pesa 5560 chili.

Quanto pesava il blocco di marmo del David di Michelangelo?

La scultura, con la base scolpita, era alta 517 centimetri e pesava 5560 chili. Il trasporto nella sede stabilita, al quale presero parte oltre quaranta uomini, avvenne in quattro giorni.

Quanto è alto il David senza base?

Il David è alto poco più di 5 metri e supera le cinque tonnellate. Il David è considerato l'apice del lavoro scultoreo di Michelangelo.

Dove si trova l'originale del David?

Il David è una scultura realizzata in marmo (altezza 520 cm incluso il basamento di 108 cm) da Michelangelo Buonarroti, databile tra il 1501 e l'inizio del 1504 e conservata nella Galleria dell'Accademia a Firenze.

Perché le mani del David sono così grandi?

Se le mani sono di una grandezza maggiore, è perché esse sono viste come lo strumento della ragione, necessario per battere Golia. La scultura è alta m 4,10 (più di 5 metri con il basamento), quindi è gigantesca perché il simbolo morale che rappresenta è gigantesco.

Il David di Michelangelo