Quanto pesa una bicicletta in fibra di carbonio?

Domanda di: Ing. Giacinto Conti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

Una bici da competizione in carbonio pesa dai 6kg agli 8 kg, mentre il peso di un mezzo delle stesse dimensioni in alluminio supera i 12-13 kg: quasi il doppio! Questo è dovuto alla densità della fibra di carbonio, che è di circa 1800kg per metro cubo, mentre quella dell'alluminio è di 2300kg per metro cubo.

Quanto pesa la bici in carbonio?

Secondo quanto stabilito dall'UCI nel 2000, il peso minimo di una bici da corsa professionale deve essere di 6.8 kg. È un dato che forse andrebbe aggiornato, se si pensa che i telai in carbonio che vengono prodotti oggi possono pesare anche molto meno di 700 grammi.

Qual è il peso medio di una bicicletta?

Il peso medio di una city quindi è mediamente più alto, circa 15 kg. Uno dei modelli più acquistati e conosciuti di city bike è la mitica Graziella che pesa proprio 15/16 kg a seconda del modello.

Quanto pesa la bici più leggera?

La più leggera bici da strada in produzione del mondo è la AX Lightness VIAL Evo Ultra che pesa 4,4kg dichiatati per il totale della bici.

Quanti anni dura una bici in carbonio?

Si dice che il carbonio abbia una vita più breve dell'alluminio, ma se hai una manutenzione regolare, durerà per circa 10 anni.

Ciclismo: il peso minimo di una bici in carbonio